Telefono Rosa Napoli
01

Orari di apertura dello sportello:

  • Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì: 15:00 – 18:00
  • Martedì e Giovedì: 10:00 – 13:00
01

Laboratori di pratica filosofica sul femminile

ESSERE DONNA, DIVENTARE DONNA

LABORATORI FILOSOFICI SUL FEMMINILE

 

L’Associazione Volontarie Telefono Rosa di Napoli nell’ambito del progetto “Il Mosaico della Solidarietà – bando 2011” promosso dal CSV (Centro Servizi per il Volontariato), propone all’attenzione di tutte le donne interessate un percorso di laboratori filosofici sul tema della femminilità con l’intento di offrire occasioni condivise di riflessione, scambio, confronto, dialogo.

Attraverso lo strumento dell’indagine critica e con il supporto di una consulente filosofica a condurre i laboratori, si discuterà insieme cercando di analizzare e interpretare pregiudizi, rappresentazioni mentali, visioni del mondo, concezioni e linguaggi, narrazioni, stereotipi culturali, simboli antichi e moderni legati all’universo femminile.

Da una parte il ruolo della donna nella società attuale, la sua immagine mediatica, il suo rapporto con il mondo del lavoro;  dall’altra la percezione interiore che ognuna ha di sé, il concetto di relazione, la natura dell’amore, l’amicizia, la maternità: sono solo alcuni dei temi generali oggetto dei laboratori.

Riflettere, indagare, comprendere, scoprire, confrontarsi, dialogare, ragionare intorno a tutto ciò che può essere contenuto nella categoria del ‘femminile’.

E farlo INSIEME ad altre donne.

Ecco lo spirito alla base di una pratica filosofica aperta e circolare in cui sia possibile esprimere liberamente le proprie idee attraverso la condivisione di uno spazio di pensiero autentico e costruttivo.

I laboratori iniziano venerdì 27 settembre alle ore 17 e continueranno con una cadenza quindicinale. Sono gratuiti e aperti a tutte le donne che ne facciano espressa richiesta prenotandosi all’indirizzo e-mail: telefonorosadinapoli@gmail.com