Telefono Rosa Napoli
01

Orari di apertura dello sportello:

  • Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì: 15:00 – 18:00
  • Martedì e Giovedì: 10:00 – 13:00
01

Le conseguenze della violenza sul benessere psico-fisico della donna

Le violenze si manifestano nella maggior parte delle situazioni contemporaneamente. Ogni forma di violenza (fisica, economica, sessuale, stalking, mobbing) è accompagnata sempre da violenza psicologica.

È importante, in questo senso, che le donne che subiscono maltrattamenti riconoscano che accanto a tali violenze esiste anche la violenza psicologica in grado di produrre gravi conseguenze sullo stato di salute e del benessere psico-fisico: depressione cronica, pensieri costanti sul suicidio o suicidio vero e proprio, disturbo post-traumatico da stress, disturbo d’ansia, disturbi del sonno, abuso di psicofarmaci, psoriasi, ulcere, abbassamento delle difese immunitarie e tutte le malattie che possono essere connesse a stati di forte stress.

Dall’altro lato, la violenza fisica può comportare conseguenze disastrose in quanto, spesso, produce lesioni permanenti al corpo. Un solo schiaffo sul volto può provocare la rottura di un timpano e non solo; una sola spinta  può far cadere, inciampare, su oggetti pericolosi, spigoli, vetri; il solo lancio di oggetti può essere rischioso per zone delicate come gli occhi; un solo pugno nel ventre può provocare lesioni agli organi interni; un solo calcio può comportare la disarticolazione o la rottura delle ossa; un solo strattone può rompere i legamenti degli arti compromettendone la funzionalità.